L’Etna si risveglia (di nuovo), sospesi arrivi e partenze dall’aeroporto di Catania

L’Etna si risveglia (di nuovo), sospesi arrivi e partenze dall’aeroporto di Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Siracusa News INTERNO

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Siracusa News)

Ne parlano anche altre fonti

Etna, attività stromboliana dal cratere Voragine - Video ore 8:24 (3bmeteo)

Segui 3BMeteo su TikTok Etna in eruzione tra le nubi al sorgere della luna - Video (3bmeteo)

Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord Est e dalla Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modell… (La Repubblica)

Etna, vulcano oggi attivo: nube di cenere da cratere Voragine

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che l’attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna è tornata ad ntensificarsi evolvendo in fontane di lava. Questo fenomeno è ancora in corso e sta provocando un’emissione di cenere che, secondo il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. (Quotidiano di Sicilia)

Alle 4:08 di questa mattina la forte attività stromboliana del cratere Voragine del vulcano siciliano si è evoluta in una fontana di lava. Iniziato anche un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (Sky Tg24 )

L’Ingv di Catania rende nota la presenza di una attività stromboliana al cratere Voragine del vulcano. (Adnkronos) – L’Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024. (CremonaOggi)