Autonomia, Rixi interviene nel dibattito di Primocanale

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Sul tema dell'autonomia delle regioni, con particolare attenzione sulla sanità, sollevato ieri da Mario Paternostro sul nostro sito (LEGGI ), interviene il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi dal quale riceviamo e volentieri pubblichiamo. Caro direttore, partecipo volentieri alla discussione stimolata suo editoriale ‘Una Liguria molto “vulnerabile” di fronte ai rischi dell’autonomia’ pubblicato su Primocanale (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministero per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, per chiedere la «ripresa del confronto per l’attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione». (ilmattino.it)

Un obiettivo a portata di mano, se si considera che per indire la consultazione il centrosinistra può fare affidamento anche sulle 5 regioni a guida progressista. E cioè sull… (la Repubblica)

La legge è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale tre giorni fa e già ieri il presidente Luca Zaia ha firmato davanti alla giunta regionale veneta (con la stessa penna usata per indire il referendum consultivo del 2017), la lettera alla premier Meloni per chiedere la riapertura del tavolo di confronto con il governo. (il manifesto)

Autonomia differenziata, il Veneto chiede al governo le prime 9 materie non Lep

«Noi saremo disposti a gemellarci subito con una Regione del Sud, e a testare assieme questa autonomia, perché veramente la sfida è questa. In una nota ufficiale, la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Viterbo – “Autonomia differenziata, il personale scolastico del nord si trasferisca al sud e quello del sud al nord”. La proposta è della segretaria organizzativa della Uil scuola del Lazio e segretaria generale della Uil scuola di Viterbo Silvia Somigli. (Tuscia Web)

Sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle 9 materie per le quali non è necessario che lo Stato stabilisca prima i Livelli essenziali di prestazione. "Siamo disposti a gemellarci con una Regione del Sud e a testare questo sistema in modo che se ne vadano le diseguaglianze" ha detto Zaia ascolta articolo (Sky Tg24 )