L'UE abbassa lo status di protezione dei lupi

La proposta di emendamento alla Convenzione, una volta sottoscritta, dovrà essere adottata da due terzi delle sue parti contraenti, entrando in vigore tre mesi dopo l'adozione. Una volta in vigore, viene spiegato, l'UE dovrà modificare gli allegati della normativa interna, nello specifico la direttiva Habitat che attua la Convenzione di Berna. L'UE stima che i lupi uccidano almeno 65'500 capi di bestiame ogni anno nell'UE. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

“Il voto odierno del Consiglio dell’Unione europea non è semplicemente un segnale ma piuttosto una presa di coscienza a livello europeo della necessità di strumenti di gestione efficaci. Abbiamo sempre sostenuto che quello del contenimento del lupo non è un tema da affrontare in modo manicheo, con opposizioni di fazioni opposte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lupi, da Belluno a Bolzano fino a Venezia si esulta per il via libera all'abbassamento delle tutele (ma lo status di protezione non è ancora stato declassato) (il Dolomiti)

Così in una nota gli eurodeputati di Fratelli d’Italia- Ecr Sergio Berlato e Paolo Inselvini componenti della commissione Envi. (La Voce del Patriota)

Lupi, Coldiretti: in Basilicata ogni anno uccisi migliaia di pecore, mucche e cavalli

Alatri – Lupi avvistati nella notte in zona ‘Mole Bisleti’. Tre esemplari sono stati immortalati in un video mentre corrono in strada. Video che un nostro lettore ha inviato alla redazione di Frosinone News con la segnalazione del fatto. (Frosinone News)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

E’ quanto afferma la Coldiretti di Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (Sassilive.it)