Prix Italia: successo per «Pericolosamente vicini», il documentario sugli orsi in Trentino

TORINO. Premiato dal prestigioso Prix Italia «Pericolosamente vicini», il documentario del cineasta bolzanino Andreas Pichler che racconta la vicenda della reintroduzione e della presenza attuale degli orsi in Trentino. Il film, prodotto da Rai Documentari, si aggiudica la sezione "Tv Documentary". Dopo essere stato nelle sale dei cinema va in onda questa sera su Rai 3 alle 21.25 in prima visione tivù. (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

Il 5 aprile 2023, il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un’orsa in Trentino, vicino al Lago di Garda. (Rai Storia)

TRENTO. Il titolo è «Pericolosamente vicini», il documentario di Andreas Pichler, porta sul piccolo schermo una delle questioni più complesse della nostra epoca: il delicato equilibrio tra l'essere umano e la natura selvaggia. (l'Adige)

I Guardiaparco hanno provveduto ad attivare la segnalazione all’Ufficio veterinario dell’ASL Roma 6, che ha effettuato a sua volta la procedura per l’identificazione e il trasporto della carcassa all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana per l’esame autoptico ed eventuale tossicologico per determinare, oltre alle cause della morte, la corretta identificazione genetica della specie, elemento importante quest’ultimo, per valutare se presente nei gruppi familiari di lupo che vivono nel territorio del Parco dei Castelli Romani, l’eventuale fenomeno dell’ibridazione con il cane, piuttosto comune nelle aree fortemente antropizzate. (Cronache Cittadine)

"Pericolosamente vicini" arriva in televisione: il film che indaga il rapporto tra orsi e abitanti del Trentino verrà trasmesso in chiaro

Tutto ha inizio con l’evento tragico avvenuto il 5 aprile 2023, quando il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un'orsa in Trentino, vicino al Lago di Garda. (La Stampa)

In molti, pur incuriositi dal dibattito che coinvolge senza tregua molte valli del Trentino (e non solo), non sono ancora riusciti a vedere Pericolosamente vicini il film di Andreas Pichler finalizzato a raccontare quel ventaglio di complessità che caratterizza la coesistenza tra abitanti dei territori montani e orsi (il Dolomiti)