Morto Luca Scatà, il poliziotto che a Sesto San Giovanni fermò e uccise l'attentatore jihadista di Berlino: aveva 35 anni

Quattro spari. Quattro giorni dopo la strage. È notte fonda. Sono le 3.10 del 23 dicembre 2016. Piazza Primo Maggio, a Sesto San Giovanni, hinterland nord di Milano. A due passi dal capolinea del metrò, al termine del caos, c’è un cadavere a terra. È il corpo di Anis Amri, il jihadista diventato un «fantasma» che solo pochi giorni prima aveva macchiato di sangue le festività natalizie di Berlino. Uno dei due poliziotti che quella notte l’avevano fermato, Luca Scatà, 35 anni, giovedì 25 luglio 2024 è scomparso dopo una lunga malattia. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

Solo dieci giorni prima di morire il poliziotto Luca Scatà era riuscito a sposare la sua compagna all'ospedale San Raffaele di Milano. (Fanpage.it)

L'agente, medaglia al valor civile, è morto in seguito a una lunga malattia. È morto all'età di 35 anni Luca Scatà, l'agente del Commissariato di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, che nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016 fermò il terrorista di Berlino, Anis Amri, in Piazza I Maggio a Sesto San Giovanni, ricevendo per quel gesto la medaglia al valore civile. (La Stampa)

Luca Scatà, assistente della Polizia di Stato, ci ha lasciati a soli 35 anni dopo una lunga malattia. Scatà è ricordato per il suo coraggio e dedizione durante l’incidente del 23 dicembre 2016, quando insieme al collega Cristian Movio, fermò il terrorista Anis Amri a Milano (Positanonews)

Morto Luca Scatà, l'agente che uccise l'attentatore di Berlino

A soli 35 anni, l’assistente della Polizia di Stato Luca Scatà ci ha lasciato al termine di una lunga malattia. Il 23 dicembre 2016, insieme al collega Cristian Movio, fu protagonista a Milano del conflitto a fuoco in piazza Primo Maggio con il quale fu fermato il terrorista Anis Amri, l’autore della “strage dei mercati di Berlino”. (Poliziamoderna.it)

Nel 2016 fermò il terrorista Anis Amri, uccidendolo, tanto da venire poi premiato con la Medaglia d'oro al Valor civile da Sergio Mattarella. L'agente della polizia di Stato, Luca Scatà, è morto oggi per un male incurabile. (Tiscali Notizie)

"Oggi piangiamo la scomparsa del poliziotto eroe Luca Scatà, che a soli 35 anni ci ha lasciato a causa di un brutto male. Luca ha dimostrato un coraggio straordinario quando, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016, fermò e uccise il terrorista Anis Amri, in fuga dopo l’attentato a Berlino (ROMA on line)