L'editoriale. In Liguria la (decima) prova di forza della destra del fare contro il "campo disfatto"

L'editoriale. In Liguria la (decima) prova di forza della destra del fare contro il campo disfatto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Secolo d'Italia INTERNO

Con la conferma della Liguria il risultato è fantacalcistico: 10 a 1 per il destra-centro. Da Nord a Sud, da Ovest ad Est dall’avvento di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, due anni esatti, la serie di vittorie alle Regionali registra il cappotto nei confronti dell’opposizione di sinistra e una perfetta simmetria fra il consenso di opinione per il governo e quello nei territori per la coalizione formata da FdI, Lega e Forza Italia. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

''Una vittoria importante, nonostante gli attacchi di certa magistratura", gli fa eco Antonio Tajani. Quella di Marco Bucci nelle elezioni regionali in Liguria è stata una "vittoria meritata'', è il coro unanime del centrodestra. (Adnkronos)

Quella di Marco Bucci è la vittoria di Giorgia Meloni. «Ho bisogno di te, non sappiamo come uscirne. Ti chiedo di fare uno sforzo», aveva detto la premier al sindaco di Genova per convincerlo a candidarsi al dopo Toti nonostante la malattia. (Open)

“La buona Liguria va avanti, i citttadini hanno rifiutato i signori del no", le prime parole di Bucci che però aggiunge: "Sarò il presidente di tutti. L'esponente del centrodestra ottiene il 48,8% e precede il deputato Pd, fermo al 47.3%. (ilmessaggero.it)

Regionali Liguria, vince Bucci di misura: «Sarò presidente di tutti»

Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, lo dice a 'Repubblica'. "Chi pensava di cavalcare le piazze, come il M5S col suo giustizialismo, è al minimo storico". (Tiscali Notizie)

E il testo dell’articolo racconta che il vantaggio dell’ex quattro volte ministro e candidato del campo largo ristretto del centrosinistra dopo la purga quasi staliniana che ha escluso non solo i simboli, ma persino i candidati di Italia Viva dalla coalizione, è molto ampio. (Tiscali Notizie)

Si tratta, sottolinea, di una "vittoria importantissima, perché la Liguria è una Regione storicamente di centrosinistra, che ha visto finire la legislatura in modo drammatico - prosegue -, tra grida, accuse, manifestazioni inneggianti alle manette, in un clima di delegittimazione continua contro il centrodestra". (Liberoquotidiano.it)