Basi italiane colpite in Libano, Guido Crosetto duro su Israele: "Né errore, né incidente"

Basi italiane colpite in Libano, Guido Crosetto duro su Israele: Né errore, né incidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

"Italia e Nazioni Unite non possono prendere ordini da Israele". A dirlo, in modo chiaro e netto, è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi sull’attacco israeliano alle basi Unifil. "Non si tratta di un errore o un incidente" e non può essere una giustificazione il fatto che Israele avesse chiesto di evacuare le basi, ha aggiunto il ministro, "vogliamo capire perché è successo quello che è successo". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Dopo i colpi dell'esercito israeliano alle basi Onu in Libano la dura reazione del ministro della Difesa italiano (Open)

E il Consiglio di Sicurezza ha diffidato Israele dal mettere al bando l’Agenzia Onu per i profughi palestinesi (Unrwa), sul cui funzionamento si basa la macchina degli aiuti. (la Repubblica)

Mercoledì 9 ottobre l’esercito israeliano ha sparato contro le telecamere di sorveglianza di due basi che ospitano soldati italiani. La tensione crescente in Medio Oriente ha riportato l’attenzione sulla missione Unifil dell’Onu in Libano, che vede coinvolti i soldati italiani. (Virgilio Notizie)

Cos'è la missione Unifil dell'Onu in Libano, quanti sono i soldati italiani e qual è l'obiettivo

Ci sono i missili cattivi, quelli di Hezbollah, quelli di Hamas. Poi ci sono i missili buoni e sacrosanti, quelli dell’esercito israeliano e del premier Benjamin Netanyahu, il quale oggi non sa più che fronte di guerra aprire per “garantire sicurezza di Israele”, noncurante del fatto che la mattanza in corso a Gaza non farà altro che alimentare le file di Hamas e di Hezbollah per anni avvenire. (Notizie Geopolitiche)

In particolare sono state prese di mira le basi italiane 1-31 e 1-32A lungo la linea di demarcazione, oltre al quartier generale di Naqura. Nessun militare italiano, degli oltre mille, è rimasto ferito. (SardiniaPost)

Le forze israeliane hanno colpito tre basi delle forze Unifil nel sud del Libano, ferendo due persone. Non si contano feriti tra le forze italiane presenti. (La Provincia di Cremona e Crema)