Libano, colpite 3 basi Unifil da esercito israeliano di cui 2 presidiate da italiani, feriti 2 caschi blu indonesiani a Naqura - VIDEO

Libano, colpite 3 basi Unifil da esercito israeliano di cui 2 presidiate da italiani, feriti 2 caschi blu indonesiani a Naqura - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

L'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro 3 postazioni dell'Unifil nel sud del Libano al confine con Israele. Nel mirino sono finte due basi presidiate da italiani e la base principale dei caschi blu dell'Onu a Naqura. Una delle basi italiane colpite è la UNP 1-31 sulla collina di Labbune. Secondo le fonti locali, un drone israeliano avrebbe ripetutamente sorvolato la base, prendendo di mira l'ingresso del bunker dove sono rifugiati i soldati italiani. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

E il Consiglio di Sicurezza ha diffidato Israele dal mettere al bando l’Agenzia Onu per i profughi palestinesi (Unrwa), sul cui funzionamento si basa la macchina degli aiuti. (la Repubblica)

C’è apprensione e preoccupazione per i militari italiani che fanno parte della missione Unifil in Libano che è guidata dalla Brigata Sassari dopo che tre basi sono state colpite dall’esercito israeliano . (SardiniaPost)

Roma La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto questo pomeriggio, giovedì 10, un colloquio telefonico con il Comandante del Settore Ovest della missione Unifil, Generale Stefano Messina, dal quale ha ricevuto un aggiornamento sulla missione e sulla situazione del nostro contingente impegnato in Libano, dopo che il quartier generale e due basi italiane che si trovano negli avamposti sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell`esercito israeliano. (La Nuova Sardegna)

Israele colpisce tre basi Unifil, Crosetto a Gallant "Inaccettabile"

La torre è stata centrata e i due militari Onu sono precipitati a terra. Le forze israeliane hanno colpito tre basi delle forze Unifil nel sud del Libano, ferendo due persone. (La Provincia di Cremona e Crema)

Di Enrico Oliari – (Notizie Geopolitiche)

«Intollerabile». È senz’appello il giudizio del governo italiano sull’attacco condotto stamattina dall’esercito israeliano contro il quartier generale di Naqoura dell’Unifil, le forze di interposizione Onu in Libano, e su altre due basi sulla linea di confine con Israele. (Open)