Basi Unifil colpite in Libano, apprensione per la Brigata Sassari

Basi Unifil colpite in Libano, apprensione per la Brigata Sassari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost ESTERI

C’è apprensione e preoccupazione per i militari italiani che fanno parte della missione Unifil in Libano che è guidata dalla Brigata Sassari dopo che tre basi sono state colpite dall’esercito israeliano . In particolare sono state prese di mira le basi italiane 1-31 e 1-32A lungo la linea di demarcazione, oltre al quartier generale di Naqura. Nessun militare italiano, degli oltre mille, è rimasto ferito. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altri media

“Quello che è successo ieri e oggi”, e cioè l’attacco di Israele contro due basi italiane e il quartier generale della missione Unifil lungo il confine con il Libano, “è totalmente inaccettabile” e “non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate”. (Il Fatto Quotidiano)

L'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro 3 postazioni dell'Unifil nel sud del Libano al confine con Israele. Nel mirino sono finte due basi presidiate da italiani e la base principale dei caschi blu dell'Onu a Naqura (Il Giornale d'Italia)

E il Consiglio di Sicurezza ha diffidato Israele dal mettere al bando l’Agenzia Onu per i profughi palestinesi (Unrwa), sul cui funzionamento si basa la macchina degli aiuti. (la Repubblica)

Israele colpisce tre basi Unifil, Crosetto a Gallant "Inaccettabile"

«Ho detto all'ambasciatore di riferire al governo israeliano che le Nazioni unite e l'Italia non possono prendere ordini da Israele, che sono lì in attuazione di una risoluzione delle Nazioni Unite. (Corriere TV)

A dirlo, in modo chiaro e netto, è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi sull’attacco israeliano alle basi Unifil. "Italia e Nazioni Unite non possono prendere ordini da Israele". (Liberoquotidiano.it)

Le loro condizioni non sono gravi, riferiscono fonti mediche locali. Le forze israeliane hanno colpito tre basi delle forze Unifil nel sud del Libano, ferendo due persone. (La Provincia di Cremona e Crema)