Il primo giorno dei 10 assessori e consiglieri cuneesi in Regione: “Impegno di tutti a servizio del territorio”

Come nel primo giorno di scuola, un po’ di emozione c’è per gli 11 cuneesi (compreso Cirio) approdati in Regione. Per chi torna sui seggi del Consiglio. Per chi sale o scende dal banco della Giunta. E per chi è nuovo. Alla sua prima volta il saluzzese Mauro Calderoni (Pd, opposizione): «Seduta istituzionale. emozione per essere qui a rappresentare la Granda, le aree deboli e decentrate d… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Appuntamento al Binario Tre dell’antica officina per la seduta d’insediamento in trasferta del Consiglio che Alberto Cirio, nel suo intervento programmatico, ha definito «casa dei cittadini». (Torino Cronaca)

E soprattutto la volontà, sottolineata in ogni passaggio possibile, di apparire l’uomo della moderazione, «che sa che i problemi li risolviamo insieme», dice parl… (La Repubblica)

Un'apertura di seduta segnata da una piccola protesta silenziosa, ma altamente simbolica. Nel pomeriggio il presidente di Giunta Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. (TorinOggi.it)

Il programma di legislatura della nuova Giunta Cirio

Nel pomeriggio il presidente di Giunta Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. (newsbiella.it)

La Sinistra vuole Valentina Cera, i 5 stelle Alberto Unia, gi… E ieri sera, a poche ore dalla prima seduta, in opposizione la questione del segretario dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale non era ancora risolta, con il Pd a provare la mediazione ma sostanzialmente nella posizione del “fate voi”, e Avs e M5S in stallo. (La Repubblica)

Cirio ha iniziato il suo intervento esprimendo nuovamente solidarietà al giornalista Andrea Joly (“la sua aggressione un fatto gravissimo che tutte le istituzioni e la Regione hanno voluto condannare, perché nessuna forma di violenza può intimidire la libertà di espressione e documentazione, e la Regione sarà sempre dalla parte dei giornalisti”) e poi ha dichiarato che “è il momento della gratitudine, di dire grazie ai piemontesi perché una conferma è ancora di più di una vittoria ottenuta la prima volta e ci affida ancora maggiore responsabilità per quello che i cittadini si aspettano da noi. (Regione Piemonte)