Rapporto Censis, il Politecnico di Torino si conferma il secondo migliore di Italia

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Stabile al secondo posto tra i Politecnici italiani, il Politecnico di Torino si caratterizza per la sua capacità di supportare con borse di studio e contributi la popolazione studentesca e soprattutto di accompagnare gli e le studenti verso il mondo del lavoro, garantendo occupazione al termine del percorso di laurea magistrale. È il quadro che emerge dal ranking annuale degli Atenei statali e non statali del Censis, pubblicato oggi e redatto sulla base di sei indicatori: servizi erogati, borse di studio, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione e occupabilità. (TorinOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

La rettrice Mapelli: "Ecco perché l'Università di Padova è stata premiata dal Censis" (Il Mattino di Padova)

In tema di Università, le risorse vengono incrementate di 33 milioni di euro. Sul 2024 vengono anticipate le risorse concordate con i competenti Ministri (12,4 milioni di euro), in attesa della formalizzazione dell’ormai definito incremento strutturale del finanziamento statale per l’esercizio della delega della Provincia sull’università. (Ufficio Stampa)

Un’analisi dettagliata che ci offre un quadro completo e aggiornato del sistema universitario italiano, dai mega atenei ai piccoli campus, passando per le università non statali e i politecnici, passando attraverso strutture, servizi, internazionalizzazione, comunicazione 2.0 e occupabilità. (Demografica | Adnkronos)

Rapporto Censis sugli Atenei: l'Università di Salerno al 6° posto in Italia

Anche quest’anno è disponibile la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiquattresima edizione: uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. (Potenza News )

La soddisfazione del rettore Midiri “Mi ritengo molto soddisfatto per questo netto salto in avanti del nostro Ateneo nella classifica dei mega Atenei, quelli che hanno oltre 40 mila iscritti, pubblicata dal Censis – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri – Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest’anno, dietro solamente ad Università di prestigio come Padova, Bologna e La Sapienza, è un ottimo risultato che premia l’operato della nostra Governance e certifica la competitività e l’attrattività di UniPa. (BlogSicilia.it)

Il monitoraggio prende in esame 6 indicatori di valutazione, per verificare cosa annualmente offre ciascun Ateneo in termini di: Pubblicati i risultati dell ’Indagine Censis Rapporto Università 2024/25 , l’analisi annuale di riferimento del sistema universitario italiano condotta dall’ Istituto CENSIS (Salernonotizie.it)