«Un drone russo sul lago Maggiore»: presi di mira i centri strategici del Varesotto?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Il JRC di Ispra è il terzo campus di ricerca più grande della Commissione europea, dopo quelli di Bruxelles e del Lussemburgo, ed è attivo da 65 anni. Nella struttura lavorano numerosi ricercatori specializzati in diversi campi, fra i cui il nucleare, la sicurezza nazionale e il settore aerospaziale. Di più, nel Varesotto, a qualche decina di km dal JRC, si trovano gli stabilimenti di Leonardo, azienda leader industriale della difesa, soprattutto nei settori aeronautico e aerospaziale. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

La notizia, è stata anticipata dal Corriere della Sera. I sistemi antidrone avrebbero rilevato cinque voli in un mese. (TGR Lombardia)

Gli apparati di sicurezza sono molto cauti nel valutare i sorvoli di droni registrati sui laboratori di ricerca nucleare di Ispra (Varese), sul Lago Maggiore. (la Repubblica)

La notizia riportata dal Corriere della Sera di oggi: i sistemi di rilevamento del centro avrebbero individuato l'apparecchio nel mese di marzo per almeno cinque volte. (VareseNoi.it)

I sorvoli si sarebbero verificati nell'arco di una settimana. Il drone, secondo quanto riferito, sarebbe stato intercettato dalla stessa struttura di ricerca. (MilanoToday.it)

L'Ispra ospita anche il Joint research centre dell'Ue che ha avviato un progetto di ricerca relativo agli aspetti della sicurezza dei droni. A poca distanza dall… (L'HuffPost)

Lo apprende l'ANSA da fonti giudiziarie. Il pool antiterrorismo della procura di Milano, diretta da Marcello Viola, indaga sul drone di sospetta origine russa che, nell'ultimo mese, avrebbe sorvolato per cinque volte la sede dell'Ispra sul Lago Maggiore, a Varese. (Tiscali Notizie)