Autonomia al vaglio della Consulta prima del referendum: i tre scenari

La data da cerchiare in rosso è il 12 novembre: è il giorno nel quale il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera, il cui mandato scadrà a fine anno, ha fissato l’udienza per la discussione delle questioni di legittimità costituzionale della legge Calderoli per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario (relatore dovrebbe essere il giudice Giovanni Pitruzzella). (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La notizia riportata su altri giornali

Ma nel frattempo è stata fissata anche l’udienza pubblica per la discussione dei ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro l’autonomia differenziata: 12 novembre davanti alla Corte Costituzionale (ilgazzettino.it)

28) e dalla Regione Toscana (ricorso n. , intitolata “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”. (StatoQuotidiano.it)

Penso che sia corretto difenderla fino in fondo — ha aggiunto —. «Ci sono cinque regioni che hanno ricorso contro la legge nazionale e noi pensiamo di essere la parte lesa». (Corriere della Sera)

Veneto, Zaia a Roma per il primo incontro sull’autonomia differenziata

Il Presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato, per l'udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n. (IL GIORNO)

L'appuntamento è fissato per domani alle 13: sarà il primo incontro tra i presidenti delle Regioni che hanno chiesto l'Autonomia differenziata e il ministro Roberto Calderoli dopo l'approvazione della legge che delinea la cornice entro cui trattare l'applicazione della Carta costituzionale. (ilgazzettino.it)

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sarà a Roma nella giornata del 3 ottobre, alle ore 13:00, per partecipare alla prima riunione convocata dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. (La Piazza)