Meteo: ciclone del 1° Maggio e poi caldo, Maggio che combini?

Il ciclone del 1 maggio è ormai confermato e approderà nel Mediterraneo tra non più di 12 ore. Al momento, siamo ancora alle prese con l’alta pressione subtropicale che sta garantendo un finale di Aprile assolutamente stabile e molto mite, con temperature che a breve supereranno anche i 28 ° nelle zone interne del centro sud. Ma queste condizioni meteo tardo primaverili hanno vita breve, considerando che tra questa sera e le prime ore di mercoledì il tempo peggiorerà sensibilmente su gran parte d’Italia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Primo Maggio sotto la pioggia. Fenomeno che si verifica quando le masse d’aria risalgono lungo rilievi montuosi subendo un raffreddamento e quindi processi di condensazione che comportano intense precipitazioni. (La Stampa)

ROMA " La direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina di domani, mercoledì 1 maggio 2024 e per le successive 18 - 24 ore.... (Virgilio)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo solo pochi giorni ecco che il campo di alta pressione sta tornando ad indebolirsi a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che porterà non solo tempo instabile ma anche nuovi cali nelle temperature, proprio all'inizio di maggio e nel pieno del ponte della Festa dei Lavoratori. (Ilmeteo.net)

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un evidente peggioramento del tempo che interesserà numerose regioni a causa del sopraggiungere di un ciclone che proprio in concomitanza con la Festa dei Lavoratori provocherà il ritorno di piogge, temporali (con grandine) e vento, nonché un cospicuo abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)