Ciclone in arrivo, il primo maggio sarà caratterizzato da maltempo

Il primo maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, sarà caratterizzato da un evidente peggioramento del tempo in numerose regioni italiane. Questo è dovuto all'arrivo di un ciclone che porterà piogge, temporali con grandine e vento, nonché un cospicuo abbassamento delle temperature.

La fase più marcata di maltempo si registrerà nella giornata del primo maggio, con la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna. Di conseguenza, il tempo peggiorerà significativamente soprattutto al Nord Ovest, in particolare sul Piemonte, nonché su gran parte della Sardegna e sul versante tirrenico del Centro, fino alla Campania.

Il Centro Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi, primo maggio, fino alle 8 di domani, giovedì 2 maggio 2024. Un livello 2 è stato emesso super tutta la Francia principalmente per grandine da grande a molto grande, forti raffiche di vento e in misura minore per forti piogge e tornado.

L’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile interrompe la breve fase di tempo stabile e soleggiato che ha riportato temperature quasi estive sull’Italia. Il peggioramento è iniziato nella notte con nubi e temporali in Sardegna e Sicilia, piogge al Nord-Ovest e un rinforzo dei venti. Nel corso della giornata odierna, la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando piogge e temporali anche di forte intensità e un sensibile calo termico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo