Puglia, prima campanella per mezzo milione di studenti, ma mancano i docenti

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Fra pochi giorni tornerà fra i banchi circa mezzo milione di scolari e studenti pugliesi. Dovranno misurarsi, quest'anno, con le tante novità introdotte dal ministero dell'Istruzione e del Merito e con l'annoso problema della carenza di organico, docente e Ata, che costringe, quando va bene, a ricorrere alle supplenze. Poco meno di 700 i docenti mancanti in Puglia cui aggiungere quelli destinati al sostegno degli alunni con disabilità – ancora da quantificare – le cui famiglie, quest'anno, potranno chiedere la conferma dell'insegnante per garantire la continuità didattica al proprio figlio. (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri media

Una doccia fredda che quest'estate ha spinto gli insegnanti a costituirsi in un coordinamento informale, #idoneiGM2020. E' la vicenda paradossale che riguarda migliaia di aspiranti docenti della scuola in tutta Italia. (Tiscali Notizie)

La curva discendente non è mai stata così vertiginosa. Gli alunni delle scuole venete per il prossimo anno scolastico saranno quasi diecimila in meno (9.374). (Corriere della Sera)

Categoria: Comunicati Stampa Anno nuovo, soliti problemi. Non può essere un alibi, piuttosto un’aggravante. Dichiarazione di Ivana Barbacci (CISL Scuola)

Scuola, a Treviso cattedre ancora in alto mare: quasi tutti in porto invece gli insegnanti di sostegno

Una scuola in crisi, tutti compresi e nessuno escluso. "Mancano decine e decine di docenti – spiega Francesca Lo Iacono, segretaria generale di Flc Cgil –, dalla scuola dell’infanzia alle superiori la situazione nella provincia di Ravenna è preoccupante, come del resto in tutta la regione Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

L’interpello è il nuovo meccanismo previsto dal Ministero che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire a una carenza di personale a disposizione. Le nomine e le convocazioni dovranno seguire l’ordine stabilito dalle graduatorie secondo l’Ordinanza Ministeriale. (CremonaOggi)

Tra poco più di due settimane suonerà la campanella che segnerà l’inizio del nuovo anno scolastico. Ma la situazione per l’assegnazione dei ruoli per i nuovi insegnanti è in pieno divenire. (ilgazzettino.it)