Immigrati, competitività, Ucraina: cosa ha detto (e cosa ha omesso) Orbàn

Immigrati, competitività, Ucraina: cosa ha detto (e cosa ha omesso) Orbàn
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire ESTERI

ANSA Quando interviene dopo la presentazione da parte di Viktor Orbán del semestre di presidenza europea, Manfred Weber usa una parola. «Scioccato». Scioccato perché nel suo intervento di fronte alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo il premier magiaro ha parlato di competitività, migrazione, demografia, una «guerra sul suolo europeo», allargamento. Ma non ha mai citato, una sola volta, una parola: «Ucraina». (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Viktor Orban contro tutti. Contro Ursula von der Leyen, i Popolari, i Socialisti, i Liberali. (ilgazzettino.it)

In risposta la presidente del Parlamento Metsola ha commentato: "Qui non siamo all'Eurovision. Al termine dell'intervento del Primo Ministro ungherese Viktor Orban al Parlamento Europeo, gli europarlamentari di The Left si sono alzati e hanno cantato Bella Ciao, seguiti poco dopo dai Verdi e dai Socialisti. (Corriere TV)

Le reazioni dell'aula alla fine del discorso di oggi del premier ungherese Viktor Orban nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo hanno segnato uno dei momenti memorabili nella storia dell'eurocamera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caso Orbán, un vulnus in Europa

BRUXELLES Doveva essere la presentazione (rinviata già due volte) delle priorità dell’Ungheria nel suo semestre di presidenza del Consiglio Ue. Ma l’intervento nella plenaria di Strasburgo del premier sovranista Viktor Orbán si è trasformato in fretta nel processo dell’Europa all’uomo forte di Budapest. (ilmessaggero.it)

Strasburgo (Francia), 9 ott. (Io Donna)

Gli eurodeputati e Ursula von der Leyen lo hanno duramente mandato al diavolo. Gli uni intonando Bella ciao, l’altra r… (la Repubblica)