Spirale luminosa nel cielo, foto e segnalazioni sui social: dove si è vista e l'origine del fenomeno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Nelle serata di lunedì 24 marzo, i social del Triveneto sono stati invasi da foto e commenti su un’insolita spirale luminosa avvistata nei cieli. Dopo le prime segnalazioni, da Vicenza a Trieste, da Treviso, a Padova fino a Venezia, gli avvistamenti si sono moltiplicati, con i curiosi corsi a guardare fuori, verso il cielo, per capire se quello spettacolo luminoso fosse o meno visibile. C'era un misto di preoccupazione e di voglia di capire di cosa si trattasse, con foto e segnalazioni sui social. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Lo sfiato del propellente, denominato Venting (del secondo stadio), è stato osservato in vari Paesi europei tra i quali Italia, Regno Unito, Francia. Nella serata del 24 marzo alle 18:48 CET da Cape Canaveral è partito un Falcon 9 con a bordo il satellite governativo NROL-69. (Rietinvetrina)

In poche parole, «si sfiata il propellente che avanza». Una delle fasi di preparazione del secondo stadio del Falcon 9 al rientro atmosferico è l'espulsione in alta atmosfera del carburante non utilizzato e del vapore acqueo presenti nei serbatoi. (Corriere del Ticino)

La spirale osservata è stata generata dal razzo Falcon 9 di SpaceX di Elon Musk, lanciato dalla base di Cape Canaveral alle 18.48 ora italiana, con l'obiettivo di trasportare in orbita un satellite militare statunitense. (METEO.IT)

E' stata avvistata anche in valle e sul lago la spirale luminosa comparsa nei cieli la scorsa notte. Si tratta del rilascio di carburante da parte di un razzo spaziale partito da Cape Canaveral METEO | VALLECAMONICA (TeleBoario)

Non si è trattato né di un evento astronomico né di qualcosa di extraterrestre, ma della cosiddetta “spirale SpaceX”, creata dal secondo stadio di un razzo Falcon 9 lanciato dalla Florida. (Il Saronno)

Spettacolo decisamente interessante e che ha posto un interrogativo ovvio: che cos’è? L’ipotesi Ufo, dopo che il Congresso americano ha desecretato gli atti relativi all’inchiesta sugli oggetti non identificati, piena di avvistamenti fasulli di droni, aerei, fulmini particolari e altro, è oramai tramontata e interessa solo i più accaniti fedeli dell’esistenza di misteriosi e potentissimi extraterrestri. (Il Sole 24 ORE)