Musei gratis domenica 1 dicembre: quali visitare a Napoli e in Campania. Orari ed elenco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’1 dicembre riparte l'iniziativa domenicalmuseo del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura che vi invitiamo a consultare sul sito del Ministero. Nella prima domenica del mese di novembre l'affluenza è stata di più di 350mila persone. Nelle varie province campane sono tanti i musei che hanno aderito all'iniziativa. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’iniziativa è promossa dalla Direzione Cultura anche con l’obiettivo di ampliare la platea dei visitatori e favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale, in parte visionabile virtualmente tramite la piattaforma Around Catania o l’app collegata (www. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Nella giornata del 1 dicembre, prima domenica del mese, torna la Domenica Metropolitana: musei civici e Palazzo Medici Riccardi gratis per i residenti. (Nove da Firenze)
La Valle dei Templi – dove fino al 31 dicembre 2025 è visitabile a Villa Aurea la mostra “Tesori d’Italia” dedicata ai capolavori identitari di ogni regione, da Medioevo alla contemporaneità, curata da Pierluigi Carofano e Vittorio Sgarbi – dedica un occhio di riguardo ai siti ipogei e alle sepolture dei primi cristiani. (Grandangolo Agrigento)
museiliguria. Villa Romana del Varignano (Porto Venere) (CittaDellaSpezia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ogni prima domenica del mese, l'iniziativa "Domenica al Museo" permette a chiunque di accedere liberamente ai luoghi della cultura. (Giornale La Voce)