Voli cancellati oggi in tutto il mondo, Aeroporto Capodichino a Napoli: «Ritardi e cancellazioni, consultare la compagnia»

Approfondimenti:
Ucraina

«A causa di un malfunzionamento a livello mondiale dei sistemi informatici che ha colpito anche le compagnie aeree, i voli in arrivo e partenza stanno subendo ritardi e/o cancellazioni». Comincia così la nota dell'aeroporto di Capodichino a Napoli che si aggiunge alla lunga lista di hub nazionali e internazioni messi in ginocchio oggi dal bug di Microsoft che sta portando a problemi sia agli aerei che ai treni in giro per il mondo. (ilmattino.it)

Su altre fonti

A farne maggiormente le spese sono stati i sistemi di trasporto e gli ospedali, paralizzati e impossibilitati a operare a causa del blocco dei sistemi. Il "blue screen of death", la schermata apparsa a tutti gli operatori dei sistemi Microsoft operanti con l'antivirus di Crowdstrike ha causato enormi disagi e benché, a monte, i problemi che hanno causato il blocco sono stati risolti, le conseguenze potrebbero perdurare ancora a lungo. (il Giornale)

Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)

Il grande cyber-caos di oggi è il frutto di un problema con un aggiornamento di Crowdstrike e non un attacco informatico. (L'HuffPost)

Microsoft bloccato, ma la causa non è un down: l'esperto spiega cosa è successo e quali sono i rischi

Ritardi, cancellazioni e difficoltà nei check-in. Sono i disagi provocati in tutto il ondo dal down informatico. (Repubblica Roma)

Sarebbero oltre 1.300 i voli cancellati. Nel nostro Paese, disagi da Bologna alla Puglia, passando per Fiumicino. Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. (Sky Tg24 )

L'esperto di cybersicurezza spiega cos'è successo e perché non si è trattato di un down mondiale. (Fanpage.it)