Quanto siete stati attenti quest'anno? Scopritelo con il nostro quiz sul 2024
Il 2024 ha rappresentato un momento di profonde trasformazioni, con momenti che si sono decisamente fatti notare. Quello che sta per chiudersi è stato un anno di cambiamenti radicali, in cui le vecchie certezze hanno ceduto il passo a nuovi scenari globali. Identificare gli avvenimenti più curiosi e, perché no, bizzarri accaduti negli scorsi 12 mesi significa esplorare un intreccio di scoperte e notizie che hanno generato effetti diversi e contrastanti sul mondo. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
: Grammy Awards, Taylor Swift diventa la prima artista nelle 66 edizioni dei Grammy a ottenere per la quarta volta il premio al miglior album dell'anno. : Un migliaio di trattori bloccano diverse strade di Bruxelles. (ilmattino.it)
Perché in quel giorno, l’uomo simbolo dell’informazione libera a livello mondiale, colui che aveva avuto il coraggio di smascherare i crimini di guerra dell’esercito Usa in Iraq, Afghanistan, colui che aveva creato un sistema criptato per desecretare documenti segreti, insomma Julian Assange, è stato liberato dopo anni di detenzione ingiusta e arbitraria. (Italia che Cambia)
Ma, nonostante ciò, guardare al futuro con rinnovata volontà di cambiare l’ambiente che ci circonda è ciò che, nel nostro piccolo, possiamo fare per contribuire ad ogni piccola rivoluzione che ci si palesi davanti. (Luce)
Basta ricordare l’evoluzione, in modo drammatico, della guerra Israele-Hamas, tuttora in corso, con eventi che hanno avuto un impatto fondamentale sulla politica internazionale, generando un mai scomparso odio indiscriminato contro gli Ebrei, che nulla hanno a che fare con la politica di Netanyahu. (ROMA on line)
Fratture delle pale delle turbine eoliche del vigneto Il pubblico e le autorità locali sono esplosi quando una pala di una turbina eolica Vineyard Wind si è fratturata. I detriti sono stati trascinati a riva, principalmente sulle spiagge di Nantucket, ma anche a Vineyard e fino a Provincetown. (mvtimes.com)
Fatta eccezione per il Regno Unito, dove i laburisti guidati da Keir Starmer sono tornati al governo dopo ben quattordici anni di dominio incontrastato da parte dei conservatori, il 2024 ha sempre e solo regalato delle cocenti delusioni alle sinistre d’Occidente. (Nicola Porro)