Catturati attentatore e complici dell'attacco alla Sinagoga in Francia

Catturati attentatore e complici dell'attacco alla Sinagoga in Francia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Gazzetta del Sud ESTERI

Sono tre le persone arrestate per l’attacco di ieri ad una sinagoga nel sud della Francia , dove un individuo che portava una bandiera palestinese e indossava una kefia ha dato fuoco a due automobili parcheggiate davanti al luogo di culto. Una di queste, contenente una bombola di gas, è esplosa, ferendo leggermente un agente della polizia municipale che era stato chiamato dai residenti. In un’immagine di videosorveglianza autenticata dall’AFP, si vede un uomo con il volto scoperto e una bandiera palestinese intorno alla vita, da cui sporge quello che sembra essere il calcio di una pistola. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

00:25 Almeno due auto, tra cui una contenente una bombola di gas, hanno preso fuoco sabato mattina davanti a una sinagoga a La -Motte, nel sud della Francia, provocando un'esplosione che ha ferito un agente della polizia municipale, si apprende da fonti della gendarmeria e dal sindaco della città, Stéphan Rossignol. (La Stampa)

Ieri sera è stato arrestato il presunto responsabile a Nimes, nel vicino dipartimento del Gard, al termine di una fuga durata quindici ore. Le autorità hanno mobilitato quasi 200 tra agenti di polizia e gendarmi e secondo la Procura nazionale antiterrorismo il sospetto avrebbe aperto il fuoco sugli agenti, che hanno risposto ferendolo al viso, alla bocca e alla spalla. (il Giornale)

«Si sta facendo di tutto per trovare l’autore di questo atto terroristico. La lotta all’antisemitismo è una lotta costante, di una nazione unita», ha dichiarato Macron (Open)

Francia, la colonna di fumo dopo l'esplosione davanti alla sinagoga de La Grande-Motte

I fatti, innanzitutto: almeno due auto – una delle quali contenente una bombola di gas – sono state incendiate stamane davanti al luogo di culto. Il bilancio, un poliziotto ferito, nel frattempo uscito dall'ospedale, è certamente pesante. (Corriere del Ticino)

L’uomo è stato preso ieri sera a Nimes dopo una breve fuga: è stato identificato grazie alle telecamere di videosorveglianza che lo hanno ripreso a volto scoperto mentre tentava di dare fuoco alla sinagoga (Sky Tg24 )

Almeno due auto, tra cui una contenente una bombola di gas, hanno preso fuoco sabato mattina davanti a una sinagoga a La -Motte, nel sud della Francia, provocando un'esplosione che ha ferito un agente della polizia municipale, si apprende da fonti della gendarmeria e dal sindaco della città, Stéphan Rossignol. (la Repubblica)