Tassi BCE, le implicazioni su bond e azioni dai prossimi tagli

Tassi BCE, le implicazioni su bond e azioni dai prossimi tagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Chief Investment Officer, UBS WM Italy, UBS Europe SE - si aspetta che la BCE acceleri il percorso di riduzione dei tassi d’interesse, tagliando nuovamente di 25 punti base quando si riunirà il 17 ottobre 2024 e altrettanto a dicembre. A suo avviso, in assenza di una brusca inversione di tendenza, la stima è che la BCE tagli i tassi di 150 punti base entro giugno. Matteo Ramenghi ha evidenziato come nei mercati obbligazionari i rendimenti delle obbligazioni con rating elevato si siano rapidamente allineati alle aspettative sui tassi. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le Borse europee girano in calo con i timori per le tensioni in Medio Oriente. L'indice d'area stoxx 600 cede lo 0,1%. (Corriere della Sera)

Euro sui minimi dal 15 agosto contr Mercato azionario giapponese positivo. (Traderlink)

«Se la crescita in Europa continuerà a essere debole e i dati sull’inflazione confermeranno l’accentuato rallentamento dei prezzi, la Bce dovrà essere più incisiva nel taglio dei tassi e vi sono fondate ragioni che l’intera curva dei rendimenti europei possa spostarsi verso il basso». (Il Sole 24 ORE)

Piazza Affari, quali azioni entrano ed escono dal portafoglio di Lemanik in vista del taglio dei tassi Bce a ottobre

MILANO – I listini europei faticano a prendere una direzione precisa dopo la pubblicazione degli indici Pmi sul settore manifatturiero dell’Eurozona, anticipatori dell’andamento economico perché costruiti con il sondaggio dei direttori agli acquisti delle aziende. (la Repubblica)

Oro (Teleborsa) - Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente. La cautela regna anche sulla piazza di Milano che si posiziona sulla linea di parità. Si guarda ai dati sull'inflazione americana attesi per giovedì e alla pubblicazione delle prime trimestrali per venerdì. (Borsa Italiana)

Con alcune azioni è meglio avere un approccio molto selettivo, con altre no. Ecco quali (Milano Finanza)