Elezioni Usa, Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Città del Vaticano Nessuna ragione medica, ma la consapevolezza che era necessario fare un passo indietro per il bene del Paese e del Partito Democratico. Con un solenne discorso alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato dallo studio Ovale della Casa Bianca il motivo del suo ritiro dalla corsa alla presidenza Usa, dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito al dibattito tv con Donald Trump di un mese fa. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo il ritiro del Presidente Joe Biden, che ha annunciato domenica che non correrà per la rielezione, i riflettori della politica americana sono puntati sulla vicepresidente Kamala Harris. Biden, infatti, ha dichiarato che la sosterrà come candidata alla presidenza al suo posto, e quasi tutto il Partito Democratico l’ha accettata, rendendo scontata la sua nomina ufficiale: questa probabilmente avverrà all’inizio del mese di agosto, almeno una settimana prima della Convention del Partito Democratico, che si terrà a Chicago. (Valigia Blu)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha spiegato perché ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump. E il suo avversario ha subito risposto: «Ha lasciato perché stava perdendo». (Open)

Inizia con un discorso di undici minuti dallo Studio Ovale il lungo addio politico di Joe Biden. La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione. (il Giornale)

Ecco come i media stanno insabbiando disastri e posizioni radicali di Kamala

Così il presidente statunitense nel suo messaggio alla nazione (LAPRESSE)

È condivisa dalla moglie Michelle, e lui si impegnerà di persona nella campagna elettorale. Il New York Post, citando fonti vicine alla famiglia di Joe Biden, scrive che… (la Repubblica)

Come ormai è stato ricordato allo sfinimento, fino al primo dibattito tv con Trump del 27 giugno scorso, i media mainstream e di sinistra negavano rabbiosamente il declino cognitivo del presidente Joe Biden, pretendendo di assicurare che fosse “sharp as a tack”, perfettamente lucido e in grado di correre per un secondo mandato. (Nicola Porro)