Stellantis, Urso ai 125 anni di Fiat: “Ora è tempo di responsabilità, il profitto non è tutto. L’auto torni a essere il sogno dell’Italia”

“Su Stellantis ora è il tempo delle scelte e della responsabilità. Il profitto è importante ma non è tutto”. Così il ministro delle Imprese Adolfo Urso nel corso delle celebrazioni per il 125esimo anniversario della Fiat: “Lavoriamo insieme perché si riannodi la storia di successo e l’auto torni ad essere il sogno dell’Italia”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

«Oggi ricordiamo quello che era l'auto italiana, orgoglio del Paese, frutto dell'ingegno e del sacrificio di intere generazioni di lavoratori, la Fiat era l'industria italiana e l'Italia era con la Fiat sempre. (Corriere della Sera)

TORINO – Si è svolto al Lingotto l’evento “Smiling to the future” con cui si è celebrato il 125º anniversario di Fiat e al contempo si è aperto un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. (Quotidiano di Sicilia)

Alla serata hanno preso parte tra gli altri il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, Adolfo Urso, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis. (Red-Live)

Per Stellantis c’è l’ultimatum. E Urso tratta con Dongfeng&C.

FIAT e Giorgio Armani hanno recentemente celebrato rispettivamente 125 e 90 anni con la presentazione della FIAT 500e Giorgio Armani, un’edizione limitata della famosa auto, sul tetto del Lingotto a Torino. (Autoappassionati.it)

L'importanza e la solennità dell'evento che ha celebrato i 125 anni trascorsi dalla fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino ha messo momentaneamente da parte le divergenze fra il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il CEO di Stellantis Carlos Tavares e il Presidente John Elkann, avvicendatisi sul palco degli oratori con grande trepidazione da parte della platea, ben al corrente del fatto che il rappresentante del Governo ha più volte criticato le scelte di spostare la produzione fuori dall'Italia per alcun modelli (tra cui la Panda che è stata poi la primadonna dell'evento) e i vertici dell'azienda che a loro volta mal sopportano la ricerca di partner industriali (cinesi) che vengano a produrre in Italia. (Automoto.it)

Lo scontro tra Stellantis e il governo pare avviarsi verso un epilogo, in un modo o nell’altro. L’esecutivo si aspetta infatti delle risposte dal gruppo sul suo futuro in Italia e in tempi rapidi. (Il Fatto Quotidiano)