Tilt informatico, CrowdStrike: "Errore in un file". Che cosa fare per correggere il bug

"Abbiamo corretto l'errore aggiornando il contenuto nel Channel File 291. Non verranno implementate ulteriori modifiche" a questo file. A distanza di qualche ora dal crash informatico mondiale, CrowdStrike pubblica sul suo blog una ricostruzione tecnica dell'accaduto promettendo "uno sforzo continuo" di supporto ai clienti impattati. "L'aggiornamento della configurazione del sensore Falcon che ha causato l'arresto anomalo del sistema è stato risolto venerdì 19 luglio 2024 05:27 Utc. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

«Si è trattato di un’illustrazione molto, molto imbarazzante della fragilità dell’infrastruttura Internet di base del mondo intero». Il laconico e sconfortato commento viene da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito. (Avvenire)

Sebbene la percentuale fosse piccola, gli ampi impatti economici e sociali riflettono l’uso di CrowdStrike da parte delle imprese che gestiscono molti servizi critici”. (Adnkronos) – “Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Altri aeroporti del paese utilizzano invece Microsoft, ma non sono stati comunque vittime dell’errore. (il manifesto)

Il crash informatico ha lasciato a terra 8 mila voli. Prove di ripartenza per trasporti e banche

E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. (ilmessaggero.it)

Un gruppo di tredici studenti di Friuli Venezia Giulia e Veneto, dal pomeriggio di sabato 20 luglio, sta subendo le conseguenze del blackout informatico dei sistemi Microsoft. Bloccati all’aeroporto di Londra con il rischio di perdere l’avvio di un corso universitario di alta formazione a New York. (Il Messaggero Veneto)

Quanto? Anche diverse settimane, secondo gli esperti. Del resto l’interruzione tecnologica — legata a un aggiornamento del software della società di cybersicurezza CrowdStrike — ha colpito quasi 8,5 milioni di dispositivi Microsoft sparsi nel mondo, ha confermato proprio Microsoft in un post sul proprio blog ufficiale. (Corriere della Sera)