METEO: L’Italia divisa tra estate e autunno! Scopri le incredibili previsioni

Più informazioni:
Maltempo Migranti

La seconda metà di ottobre in Italia è spesso caratterizzata da una notevole variabilità climatica tra Nord e Sud. Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Nonostante il calendario ci indichi che siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune regioni sta per tornare il caldo africano, con punte di temperatura che potranno addirittura raggiungere punte di 34/35°C. (iLMeteo.it)

Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia. Mentre l’autunno avanza sul calendario, le temperature stanno sorprendentemente aumentando con picchi che raggiungono i 28°C o 29°C. (Tempo Italia)

L’origine del termine deriva dalle antiche feste che si tenevano a Roma nel mese di ottobre, caratterizzate da un clima particolarmente mite e giornate soleggiate. L’Italia si prepara a vivere un’ondata di caldo anomalo nel pieno di ottobre, grazie all’arrivo della cosiddetta ottobrata, un fenomeno tipico del periodo autunnale. (Tempo Italia)

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Le temperature stanno raggiungendo picchi insoliti, specialmente nel Sud Italia, dove il termometro segna nuovamente valori quasi estivi, arrivando a sfiorare i 28°C e 29°C. Tale situazione è causata dall’influenza di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che si stanno estendendo in concomitanza con la presenza di profondi cicloni nell’Atlantico orientale. (Meteo Giornale)

GORGA – Nella mattinata di ieri, 8 Ottobre, a Gorga, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da quelli di Gavignano e di Segni, hanno arrestato un 43enne della provincia di Roma, gravemente indiziato di violenza resistenza a Pubblico Ufficiale. (Cronache Cittadine)

A partire da venerdì 11 ottobre, un campo di alta pressione si insedierà sull’Italia, ponendo fine al periodo di maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Questo cambiamento meteo arriva dopo una fase caratterizzata da piogge e temporali diffusi, che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, provocando accumuli significativi in diverse aree e conseguenti criticità. (Meteo Italia)