Trump e la pace lontanissima. La priorità dell'Europa è continuare a difendere Kiev

Tra i tanti cambiamenti radicali sulla scena mondiale che ha portato questo 2024 ormai agli sgoccioli, ce n'è uno che ci riguarda molto da vicino: la difesa dell'Europa. Sembrava che l'incrocio pericoloso tra la guerra infinita in Ucraina e l'imminente ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump dovesse produrre con gran fatica l'effetto preteso da quest'ultimo, ovvero l'incremento delle spese militari dei Paesi europei. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli alleati della Nato stanno già discutendo della possibilità di aumentare l’obiettivo al 3% in vista della riunione dei leader di giugno, ma molte capitali sono preoccupate per le difficili decisioni fiscali che ciò richiederebbe. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Secondo fonti europee che hanno avuto contatti con esponenti della nuova amminis… (la Repubblica)

Nato, Ft: "Trump chiederà ad alleati 5% del Pil per spese difesa"

"Lei ha fallito, oggi è un leader più debole rispetto a Trump", così il giornalista della Nbc News, Keir Simmons, al presidente della Russia Vladimir Putin nella conferenza di fine anno. "Lei ha fallito gli obiettivi della sua operazione speciale in Ucraina - afferma Simmons -, sono morti centinaia di migliaia di russi, in Siria il suo alleato è caduto. (Il Giornale d'Italia)

La Russia ha colpito Kiev con almeno cinque missili e una persona è rimasta uccisa. (la Repubblica)

Il presidente eletto intende continuare a fornire aiuti militari all'Ucraina riferisce il Financial Times (LAPRESSE)