Terremoto a Taiwan, un ponte viene devastato dalla potenza del sisma

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Repubblica TV ESTERI

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito nell'est di Taiwan, secondo quanto segnala l'istituto geosismico americano Usgs, che colloca l'epicentro a 85 km a est di Yujing e a una profondità di 10 km. Ieri c'era stata un'altra scossa nel paese dell'estremo oriente di magnitudo 6.6. Nelle immagini il Gaoliao Bridge nei pressi della città di Yuli nella contea di Hualien completamente devastato dalla violenza del sisma. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri giornali

Le immagini sono state catturate all’interno di una stazione ferroviaria. Il treno, per fortuna fermo, oscilla pericolosamente. (Tiscali Notizie)

L’evento si è verificato per l’attivazione di una faglia trascorrente a bassa profondità, vicino al confine tra la placca del Mar delle Filippine e quella Eurasiatica. Le soluzioni preliminari del meccanismo focale per il terremoto indicano che la rottura si è verificata su una faglia ad alto angolo con direzione est-sudest (con movimento laterale destro) o sud-sudovest (movimento laterale sinistro). (INGVterremoti)

Nelle immagini, diventate virali su twitter e riportate dai media locali, un treno fermo in stazione oscilla per la forte scossa (ilgazzettino.it)

Il terremoto ha colpito alle 14:44 (0644 GMT) circa 50 chilometri a nord della città di Taitung a una profondità di 10 chilometri, ha dichiarato il Servizio geologico degli Stati Uniti. (Tiscali Notizie)

Più utilizzate Impressionante video del crollo della palestra. (Meteo Giornale)

'Taiwan: terremoto di magnitudo 7.2.' delle 09.08) (ANSA-AFP) - TAIPEI, 18 SET - Almeno un edificio risulta essere crollato nella cittadina di Yuli, a Taiwan, a causa del terremoto di magnitudo 7.2, poi ridimensionato a 6.9 dallo stesso Usgs, che alle 14.44 locali (le 08.44 italiane) di oggi ha colpito la costa orientale dell'isola. (Tiscali Notizie)