Meteo, dal 7 gennaio via vai di perturbazioni: le previsioni

Meteo, dal 7 gennaio via vai di perturbazioni: le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

In queste ore una veloce perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) sta iniziando ad attraversare l’Italia a partire dalle regioni nord-occidentali e martedì porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questo passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte; oltre i 1500 metri circa, sui rilievi della Lombardia sono attesi fino a 40-50 cm di neve fresca. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Pressione stabile. Martedì 7 gennaio a Milano è previsto un miglioramento del tempo: ultime piogge al mattino, poi cielo coperto. (Corriere Milano)

Piovaschi e temporali in transito da Toscana, Umbria e Marche verso Lazio e Abruzzo con veloce miglioramento. Centro (3bmeteo)

Le previsioni di Arpae indicano per martedì 7 gennaio cielo coperto con precipitazioni più consistenti in area appenninica, in rapido transito in mattinata dai settori occidentali verso il restante territorio regionale. (piacenzasera.it)

Maltempo, martedì una breve tregua, poi ancora pioggia e neve in quota

Una perturbazione atlantica sta rapidamente cambiando le condizioni meteo sulle regioni del Nord Italia, portando un peggioramento con piogge diffuse e nevicate significative in montagna. Questo sistema atmosferico segna l’inizio di un periodo perturbato per gran parte d’Italia, che potrebbe culminare con un’ondata di freddo artico nella seconda metà di gennaio. (Tempo Italia)

Oggi, 6 gennaio, rappresenta una svolta per le condizioni meteorologiche. Il ritiro dell’anticiclone permette al flusso atlantico di abbassarsi di latitudine, favorendo l’insorgenza di condizioni meteo perturbate con nevicate sulle zone alpine, inizialmente soprattutto quelle occidentali. (Meteo Giornale)

Martedì schiarite dal mattino, da mercoledì torna il maltempo con cielo coperto con un nuovo peggioramento previsto per giovedì (Lecconotizie)