Meteo: Alpi sommerse di neve: finalmente abbondanti precipitazioni

Meteo: Alpi sommerse di neve: finalmente abbondanti precipitazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Le Alpi tornano protagoniste con nevicate copiose che interessano gran parte delle aree montane del Nord Italia. Il peggioramento delle condizioni meteo, iniziato nella serata di domenica 5 gennaio, segna un cambio radicale del quadro atmosferico. Il ribaltone meteo della Befana Oggi, 6 gennaio, rappresenta una svolta per le condizioni meteorologiche. Il ritiro dell’anticiclone permette al flusso atlantico di abbassarsi di latitudine, favorendo l’insorgenza di condizioni meteo perturbate con nevicate sulle zone alpine, inizialmente soprattutto quelle occidentali. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Piogge nel nord Italia, cieli poco coperti al sud, nelle zone centrali instabilità. Paradigmatica la situazione meteo di questo inizio settimana con oggi, 6 gennaio, come descritto dall'analisi... (Virgilio)

Le precipitazioni si intensificheranno nelle prossime ore, interessando prevalentemente il Nord-Ovest e il Medio-Alto Tirreno, mentre il Medio-Basso Adriatico e il Sud Italia rimarranno in gran parte ai margini di questo peggioramento. (Tempo Italia)

Pressione stabile. Martedì 7 gennaio a Milano è previsto un miglioramento del tempo: ultime piogge al mattino, poi cielo coperto. (Corriere Milano)

Maltempo, martedì una breve tregua, poi ancora pioggia e neve in quota

Questo passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte; oltre i 1500 metri circa, sui rilievi della Lombardia sono attesi fino a 40-50 cm di neve fresca. (METEO.IT)

Domani, martedì 7 gennaio, fino al mattino il cielo sarà coperto, ma dal mezzogiorno si assisterà a schiarite irregolari che diventeranno via via più ampie, inizialmente sulle Prealpi occidentali e in seguito anche sulle Dolomiti. (L'Amico del Popolo)

LECCO – Il maltempo che sta imperversando sul lecchese nel giorno dell’Epifania, col quale si chiudono le festività natalizie, durerà fino a questa notte con piogge diffuse che andranno gradualmente a esaurirsi e nel corso della giornata di domani, martedì 7, già dal mattino le schiarite si faranno spazio a partire da est, fino a regalare, nel pomeriggio, un panorama prevalentemente poco nuvoloso. (Lecconotizie)