Nihon Hidankyo e gli Hibakusha, cos'è l'organizzazione che ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024

Nihon Hidankyo e gli Hibakusha, cos'è l'organizzazione che ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Hibakusha. In giapponese, i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sono conosciuti così. È a tutti loro, insieme all'associazione Nihon Hidankyo, che va il premio Nobel per la Pace 2024. Un riconoscimento a lungo atteso, giunto proprio mentre il mondo assiste in più luoghi all'orrore della guerra e torna a temere per una nuova catastrofe atomica. «Mi chiedo se Putin abbia mai g… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki: «Queste armi possono essere usate dai terroristi» (LaC news24)

Il presidente del comitato, Jurgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come «un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha» e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate», ha affermato. (L'Unione Sarda.it)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell’associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (LAPRESSE)

Nobel per la Pace agli Hibakusha, per tenere alto il tabù nucleare

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (Il Sole 24 ORE)

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024. Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. (Focus)

Questo movimento è stato fondato dai sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, gli “Hibakusha” e la motivazione del Noble parla dei «suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso la testimonianza, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate». (Vita)