L'emendamento di Borghi (Lega) contro l'obbligo vaccinale verso l'inammissibilità

Non sarà esaminato l'emendamento al decreto legge sulle liste d'attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi, che chiede di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. A quanto si apprende da fonti parlamentari, l'emendamento verrà dichiarato inammissibile per estraneità di materia quando martedì mattina si riunirà la commissione Affari sociali del Senato, che sta esaminando il decreto. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

A quanto si apprende da fonti parlamentari, l'emendamento verrà dichiarato inammissibile per estraneità di materia quando martedì mattina si riunirà la commissione Affari sociali del Senato, che sta esaminando il decreto. (Tuttosport)

«Libertà di scelta». La Lega, attraverso Claudio Borghi, la invoca per interrompere l’obbligatorietà del vaccino contro malattie come varicella, morbillo, rosolia e parotite per i bambini sotto i 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Corriere della Sera)

Ma quali sono i vaccini obbligatori per i bambini? I vaccini obbligatori prima del 2017 La legge del 2017 I vaccini obbligatori per i bambini Scuole vietate ai non vaccinati I vaccini obbligatori per i bambini in ItaliaMissing Credit I vaccini obbligatori prima del 2017 Iniziamo col dire che l’estensione dell’obbligatorietà dei vaccini obbligatori è stata introdotta dal 2017 per iniziativa dell’allora ministro alla Salute, Betrice Lorenzin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vaccini, «L'emendamento della Lega al Senato è un passo indietro che minaccia la sicurezza pubblica»

Il piano nazionale sui vaccini prevede una copertura del 95% a 24 mesi, la legge sull'obbligo vaccinale prevede una revisione dell'obbligo ogni tre anni, se si fosse superato il 95% si potrebbe rivedere l'obbligo, ma ancora ci sono 22 mila bambini sotto i due anni senza copertura al morbillo ad esempio. (Il Mattino di Padova)

Vaccini, Borghi: "Mia proposta non è no vax, l'obbligo causa il rifiuto" 07 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'immunologo e Consigliere regionale pugliese Pier Luigi Lopalco, non usa parafrasi e attacca pesantemente la proposta avanzata in Senato che metterebbe a rischio l'avvenuta immunità di gregge per queste malattie. (Taranto Buonasera)