Crisi idrica, Cocina: «I sindaci ci aiutino a trovare pozzi rapidamente»

Crisi idrica, Cocina: «I sindaci ci aiutino a trovare pozzi rapidamente»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Giornale di Sicilia INTERNO

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi. Il capo della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina, ha spiegato a Tgs cosa si sta facendo per arginare l’emergenza idrica. Soluzioni rapide con cantieri già aperti per reperire 1300 litri al secondo e tempi invece più lunghi, mesi e anche un anno per fare diventare «dolce» l’acqua dei nostri mari. Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il titolo di Repubblica è “Il Sud lasciato a secco. Emergenza acqua in Sicilia, per Coldiretti sarebbero già 4 miliardi le perdite per l’agricoltura” e c’è Luca Fraioli che fa il commento in prima pagina di quello che sta succedendo in Sicilia. (Nicola Porro)

"Nei prossimi giorni una seconda pompa entrerà in funzione, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema di irrigazione" (Quotidiano di Sicilia)

Un piano che, comunque, si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l’ipotesi eventuale di avviare, a partire da lunedì 5 agosto, una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri. (BlogSicilia.it)

Siccità, a Castelvetrano manca un collaudo e l'acqua della diga si sversa in mare

La Sicilia alle prese con la siccità, Schifani: “Non c’è nessuna fuga di turisti, arrivi da record” PALERMO – “Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (Dire)

"Nessuno nega il dramma della siccità in Sicilia, ma inaridire anche il turismo, colpevolizzandolo come fa il New York Times, aggiunge danno al danno" . Daniela Santanchè, ministro del Turismo, su X, ha espresso così il suo disappunto per l'inchiesta del noto giornale americano sulla siccità in Sicilia. (il Giornale)

Dei 18 milioni di metri cubi che potrebbe contenere la diga Trinità soltanto poco più di due possono essere utilizzati per l'uso irriguo per il quale è stata costruita negli anni 50, il resto si spreca. (Corriere TV)