Santanchè attacca Guardian e NYT sulla siccità in Sicilia: "Così danneggiate il turismo"

Santanchè attacca Guardian e NYT sulla siccità in Sicilia: Così danneggiate il turismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Gambero Rosso INTERNO

Dai rubinetti non esce più acqua in Sicilia? Bevete minerale. Parafrasando il noto aforisma (più o meno leggendario) che vede protagonista la regina Maria Antonietta la quale propose di dare brioche ai cittadini affamati che reclamavano pane, la nostra ministra del Turismo Daniela Santanchè pensa bene di attaccare alcuni tra i più importanti giornali stranieri perché si permettono di riportare notizie (per altro ben note dalla nostra, di stampa) sull'emergenza siccità in Sicilia che rischia di lasciare a secco anche il turismo in una stagione che per l'isola è di cruciale importanza. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo chiede Giosuè Catania, presidente facenti funzioni di Cia Sicilia Orientale, ribadendo «la necessità che sia la Regione Siciliana a chiedere formalmente al Governo nazionale di fare la propria parte con interventi che siano adeguati alla gravità della situazione». (Giornale di Sicilia)

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi. Il capo della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina, ha spiegato a Tgs cosa si sta facendo per arginare l’emergenza idrica. (Giornale di Sicilia)

Scatta una ulteriore minima riduzione della pressione dell'acqua per consentire un maggiore risparmio a Palermo. È quanto ha deciso, su proposta dell'Amap (l’azienda che gestisce la rete idrica a Palermo), la Cabina di regia regionale sull'emergenza siccità nella riunione che si è conclusa ieri in tarda serata. (La Repubblica)

Siccità, a Castelvetrano manca un collaudo e l'acqua della diga si sversa in mare

Dei 18 milioni di metri cubi che potrebbe contenere la diga Trinità soltanto poco più di due possono essere utilizzati per l'uso irriguo per il quale è stata costruita negli anni 50, il resto si spreca. (Corriere TV)

Per questo noi siamo pronti a collaborare con il Governo per il bene del paese”. La situazione è tragica, Giorgia Meloni deve convocare immediatamente il Consiglio dei Ministri per dichiarare lo stato di crisi climatica. (Il Dispaccio)

L'annuncio venerdì 26 Luglio 2024 (ilSicilia.it)