Il Vallone sprofondato nell’era di “bummuli”, “quartari” e brocche

Il Vallone sprofondato nell’era di “bummuli”, “quartari” e brocche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
castelloincantato.it INTERNO

Mussomeli – In questo momento di gravissima emergenza idrica vorremmo essere con l’acqua alla gola. E invece ci arrovelliamo. Ma all’orizzonte non sembra prospettarsi alcuna soluzione definitiva. Nel Fanaco c’è più melma che acqua, tanto ridotto da essere più vaso che invaso. L’acqua manca e si naviga a vista con il pericolo concreto di arenarsi in qualche secca. Sotto il profilo dell’acqua, il Vallone è tornato indietro di mezzo secolo. (castelloincantato.it)

Su altre fonti

Parafrasando il noto aforisma (più o meno leggendario) che vede protagonista la regina Maria Antonietta la quale propose di dare brioche ai cittadini affamati che reclamavano pane, la nostra ministra del Turismo Daniela Santanchè pensa bene di attaccare alcuni tra i più importanti giornali stranieri perché si permettono di riportare notizie (per altro ben note dalla nostra, di stampa) sull'emergenza siccità in Sicilia che rischia di lasciare a secco anche il turismo in una stagione che per l'isola è di cruciale importanza. (Gambero Rosso)

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi. Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. (Giornale di Sicilia)

"Nei prossimi giorni una seconda pompa entrerà in funzione, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema di irrigazione" (Quotidiano di Sicilia)

Siccità, Cia Sicilia Est: «L'Ars affronti la drammatica emergenza»

«Prima che l’Ars chiuda per la pausa estiva, chiediamo al presidente dell’Assemblea regionale di convocare una seduta straordinaria nella quale sia affrontata, in tutta la sua drammaticità, l’emergenza siccità che sta portando allo stremo i siciliani, le città, le campagne, le produzioni, gli allevamenti con danni inquantificabili e ormai irreversibili». (Giornale di Sicilia)

Dopo la Cnn, il Guardian e la Reuters, ora anche il prestigioso quotidiani statunitense esce con un articolo dal titolo: "Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo". (il Giornale)

Per questo noi siamo pronti a collaborare con il Governo per il bene del paese”. “Tra tre settimane, a causa della siccità, non ci sarà più acqua per agricoltura del Sud. (Il Dispaccio)