Mattarella all’assemblea Anci: “Concordia istituzionale necessaria, piccoli Comuni rappresentano l’Italia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Repubblica a Torino: "I Costituenti vollero porre l’autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale" Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all’assemblea nazionale dell’Anci in corso a Torino. “Guardando in questa sala vedo una magnifica rappresentazione dell’Italia. L’Anci vive una nuova tappa della sua storia. Con le sfide di oggi, con problemi sui quali ci si adopera da tempo, con il testimone che rappresenta il percorso compiuto negli anni dalla variegata schiera degli amministratori dei Comuni italiani. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
/11/2024 18:45:00 Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, partecipa alla 41ª Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in programma dal 20 al 22 novembre 2024 presso il Lingotto di Torino (Tp24)
Il gruppo, che tramite le sue società eroga ogni giorno servizi primari ai cittadini in oltre 16 regioni d’Italia, è presente alla manifestazione con uno spazio espositivo di circa cento metri quadrati in cui sono presentati alcuni dei più importanti progetti realizzati, grazie anche all’utilizzo di ledwall e visori 3D. (CremonaOggi)
TORINO – Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ascoli Piceno,Fioravanti, che da neo presidente del Consiglio nazionale Anci, ha aperto i lavori della 41esima Assemblea Anci al Lingotto di Torino è intervenuto Davide Gilardino, Presidente Anci Piemonte e Sindaco di Ronsecco che ha dato il suo benvenuto insieme a tutti comuni piemontesi e nazionali alle autorità presenti in sala: “I comuni piccoli e grandi sono il punto di riferimento della pubblica amministrazione italiana. (ANCI)
Torino, 20 nov. È l’invito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo intervento alla 41esima Asssemblea annuale dell’Anci, in corso a Torino.Ricordando come i “Costituenti vollero porre l’autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale”, il Capo dello Stato ha osservato: “Libertà e pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia (Agenzia askanews)
Un plauso alla sua prima dichiarazione, che ha toccato un tema cruciale: i sindaci come costruttori di democrazia. In questa ottica, Manfredi ha sottolineato l’importanza di ricucire il Paese, unendo le città ai piccoli borghi e tenendo insieme tutto il territorio nazionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ad accogliere il capo dello Stato che al suo arrivo ha ricevuto un lungo applauso da parte dei tanti sindaci presenti in sala, tutti con la fascia tricolore, il neo presidente Gaetano Manfredi, primo cittadino di Napoli eletto all’unanimità alla guida dei comuni italiani e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, poi nominato Vicepresidente con delega alle Politiche comunitarie e internazionali. (Il Torinese)