Unicredit e il risiko europeo, da Bnp Paribas ad Axa, al riassetto spagnolo: tutte le partite aperte

Unicredit e il risiko europeo, da Bnp Paribas ad Axa, al riassetto spagnolo: tutte le partite aperte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Uno, due, tre. La blitzkrieg di Kaiser Andrea ha colpito l’obiettivo e ora la marcia di avvicinamento di Unicredit a Commerzbank potrebbe trasformarsi in una prolungata battaglia di posizione, dove ancora tutto è possibile.Le tre mosse che hanno reso indimenticabile questo ultimo settembre in Germania, hanno portato la banca italiana a ridosso del 21 per cento nel capitale della concorrente tedesca. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il muro alzato dai tedeschi all’avanza di Unicredit in Commerzbank rimane alto. Le parole della neo ceo di Commerz non sembrano lasciare spazio a interpretazioni, anche se il mercato continua a spingere al rialzo entrambi i titoli. (Finanzaonline)

Il blitz di Unicredit in terra tedesca, che potrebbe sfociare in una fusione con Commerzbank, non manca di avere implicazioni sulle prospettive di M&A bancario in Italia. (Finanzaonline)

Lo ha detto la Ceo di Commerzbank, Bettina Orlopp , in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt. «Acquisizione di Unicredit? Il nostro rating si deteriorerebbe, probabilmente anche in modo significativo: perderemmo clienti che hanno determinati requisiti in termini di rating e che fanno affari solo con banche con ottimi rating». (Il Sole 24 ORE)

Unicredit-Commerzbank, la trattativa può accelerare: ecco le condizioni

Dopo un primo blitz a metà settembre, UniCredit è rapidamente salita al 21% di Commerzbank e ora ha chiesto alla Bce di poter arrivare fino al 29,9%. La neo-amministratrice delegata della seconda banca di Germania ha scelto le colonne del quotidiano finanziario Handelsblatt per elencare, nella sua prima intervista, tutte le ragioni che, a suo parere, sconsigliano di procedere a un’aggregazione fra la banca italiana e quella tedesca. (Corriere della Sera)

L’amministratrice delegata nominata una settimana fa a capo del secondo colosso bancario tedesco, ha tracciato in un’intervista all’Handelsblatt un quadro estremamente fosco dell’eventuale matrimonio italo-tedesco. (la Repubblica)

Una fonte vicina al dossier all'Adnkronos: la trattativa reale si farà su questi aspetti, che hanno ognuno delle implicazioni sostanziali. Il compito degli advisor è trovare l'equilibrio giusto (Adnkronos)