Non solo il Sud, caldo confermato anche al Nord in questi giorni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre, l’influenza del promontorio nordafricano torna a farsi sentire con forza, coinvolgendo inizialmente il Sud Italia, ma estendendosi progressivamente anche verso il Centro Italia e il Nord Italia. L’innalzamento delle temperature al Sud Da alcuni giorni, le previsioni meteo per il Sud Italia hanno evidenziato un insolito rialzo delle temperature per la stagione autunnale. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Dopo almeno tre settimane di assenza, in cui ne hanno approfittato le correnti fresche atlantiche ed anche quelle nord-europee, ora il caldo sta nuovamente riprendendo piede specie al Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

I militari sono intervenuti a Gorga, su segnalazione arrivata al numero di emergenza 112, poiché davanti ad un’attività di Via San Marino, un uomo, in stato di alterazione psicofisica, per futili motivi, aveva sferrato uno schiaffo al volto ad un avventore. (Cronache Cittadine)

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore estivo, con temperature che potrebbero superare i 30°C nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Questo fenomeno è provocato dall’espansione di un’area di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che dominerà il meteo nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. (Tempo Italia)

Meteo: Ottobrata a tutto spiano, ecco che temperature raggiungeremo

È tutto vero: il caldo africano riprenderà gradualmente ad affluire verso il Mediterraneo con maggior facilità, nonostante ci troviamo ormai nel pieno dell’autunno. Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono decisamente poco autunnali al meridione, grazie a un consistente incremento delle temperature, che sembra destinato ad accompagnarci per tutta la settimana. (Tempo Italia)

Dopo un avvio d’Autunno decisamente più fresco e instabile, cominciato da metà Settembre, le carte in tavola sembrano cambiare giorno dopo giorno. Il risveglio delle correnti africane sta determinando un mese d’Ottobre più caldo del solito soprattutto al sud, dove le temperature si stanno riportando su valori simil-estivi. (Tempo Italia)

Correnti calde prenderanno il sopravvento al Sud dove gli effetti delle perturbazioni saranno più modesti. (Meteo Giornale)