Viganò scomunicato dal Vaticano perché colpevole di scisma: "Ha rifiutato di riconoscere e sottomettersi all'autorità del Papa"

Più informazioni:
Ucraina

Monsignor Carlo Maria Viganò è stato scomunicato dal Vaticano. L'arcivescovo è colpevole del delitto di scisma. Il Dicastero per la Dottrina della Fede che lo ha scomunicato atae sententiae, vale a dire con effetto immediato, ha reso noto che l'ex nunzio apostolico del Vaticano negli Usa è stato punito per "il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II". (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano ii. (osservatoreromano.va)

Si rifiutava di riconosce il Pontefice. Ritenuto colpevole del delitto di scisma. (upday IT)

Il Vaticano ha scomunicato monsignor Carlo Maria Viganò per scisma. L’arcivescovo e l’ex nunzio negli Usa che ha dichiarato guerra alla Chiesa di Bergoglio e che ha stabilito nell’eremo viterbese della Palanzana il proprio quartier generale. (Civonline)

Lo scisma, o della scomunica, di Monsignor Carlo Maria Viganò, in passato chiese le dimissioni di Papa Francesco

Dal Vaticano dicono che, nella giornata di ieri, “il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede si è riunito per concludere il Processo penale extragiudiziale ex can. Poche ore fa, la Sala Stampa della Santa Sede ha diramato un Comunicato Stampa del Dicastero per la Dottrina della Fede nel quale si parlava della scomunica latae sententiae (ex Canone 1364 § 1 CIC) a Monsignor Carlo Maria Viganò, Arcivescovo titolare di Ulpiana. (Civico20)

“Sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II”, sottolinea … (Il Fatto Quotidiano)

Con un sintetico comunicato, il Dicastero per la Dottrina della Fede ha annunciato la scomunica di Monsignor Carlo Maria Viganò, per “il delitto di scisma”. (Il Giornale d'Italia)