Il Gladiatore 2 celebra Russell Crowe, ma cambia tutto e tradisce lo spirito dell'originale

Ci sono due categorie di film di Ridley Scott: quelli che iniziano con cartelli che spiegano l'antefatto e quelli senza i cartelli. I primi sono la categoria più numerosa, solitamente o di fantascienza o di ambientazione storica, tutto ciò che ha bisogno di un po’ di scritte bianche su sfondo nero per introdurre l’ambientazione. E sono i più ambiziosi. Il Gladiatore II (anche scritto: Il GladIIatore, sul serio) non poteva che appartenere a questa prima categoria, quella della grande introduzione storica. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "Il gladiatore 2", secondo capitolo con Paul Mescal - "Non sono quello che sono", l'Otello contemporaneo di Edoardo Leo - "Giurato numero 2", il ritorno di Clint Eastwood - "La banda di Don Chisciotte", film animato per tutta la famiglia mgg/col/mrv (Il Sole 24 ORE)

Sono passati 24 anni da Il Gladiatore capolavoro di Ridley Scott. Lì avevamo lasciato Massimo, l’ex generale romano interpretato da Russell Crowe, mentre camminava nei Campi Elisi dopo aver compiuto la sua vendetta e aver ucciso Commodo, e mai avremmo pensato che ci sarebbe stato un sequel. (Vogue Italia)

Stesso director, ma cast diverso e rinnovato, così come diverso è lo sceneggiatore, che in questo nuovo viaggio nell'Antica Roma sarà David Scarpa. Appuntamento giovedì 14 novembre 2024 con Il gladiatore II, sequel de Il gladiatore del 2000 con Russell Crowe, diretto, come la prima pellicola, dal regista Ridley Scott, che è anche co-produttore. (La Gazzetta dello Sport)

Arriva "Il Gladiatore 2", le 7 curiosità sul film

Ovunque c’è voglia di Roma antica: nelle sale, in tv, nelle librerie e anche online. Il kolossal debutta domani nelle sale italiane ma le sue immagini di guerre, intrighi e duelli non sono l’unico show. (ilmessaggero.it)

Le nuove uscite al Multiplex Super8 Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. (Cronache Fermane)

Quasi un quarto di secolo dopo l'uscita della prima pellicola, Ridley Scott torna nell'Antica Roma. La storia riprende anni dopo che il Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe ha dato la sua vita nell’arena. (Sky Tg24 )