Crollo del Ponte Gilino in Piemonte a causa delle forti piogge

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Le forti precipitazioni che stanno interessando il Piemonte hanno causato il crollo del Ponte Gilino, una struttura cruciale per il collegamento tra le due rive del torrente Elvo, tra i comuni di Mongrando e Borriana, nel Biellese. La crescente piena del torrente, alimentata da ore di pioggia intensa, ha distrutto la parte centrale del ponte, facendolo collassare. Al momento, la struttura è completamente inaccessibile, sia per i veicoli che per i pedoni. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

Osservato speciale il bacino del Po che, in alcuni tratti, è già oltre i livelli di guardia. Piogge intense, neve fuori stagione, venti forti e allerta idrogeologica: l’Italia fa i conti con un'ondata di maltempo estrema che nelle ultime ore ha colpito duramente diverse regioni. (La Gazzetta dello Sport)

TORINO – La situazione Maltempo in Piemonte è all’orlo dell’alluvione. Dopo le preoccupanti piene del Parco della Pellerina, le esondazioni in val di Susa, il Po oltre la soglia limite, ora si aggiunge un allagamento nel canavese. (Quotidiano Piemontese)

I disagi ci sono stati, soprattutto nella notte tra mercoledì e giovedì, ma Biella sembra aver retto l’urto della grande pioggia. «Siamo rientrati alle 5,50 del mattino, quando la maggior parte dei problemi era già stata registrata e in via di soluzione. (La Stampa)

Maltempo in Piemonte: crolla ponte a Mongrando. La Dora esonda, Canavese allagato - FOTO e VIDEO

Il che, per chi ha poca dimestichezza con la boxe, vuol dire che: «Visto l’evento meteo straord… Per riassumere quanto successo nel Biellese, alle prese ancora una volta con piogge torrenziali e torrenti gonfi fin oltre al limite di sicurezza, il presidente della Provincia Emanuele Ramella sceglie una metafora sportiva. (La Stampa)

Qui, i lavoratori e le lavoratrici hanno scelto di rinunciare a qualcosa di proprio per restituire tempo e dignità a Gezim, un collega colpito dalla Sla, sclerosi laterale amiotrofica. (Adnkronos) – Non servono parole altisonanti per raccontare certe storie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Chiusa la SP 407 in prossimità della SP 419; Chiusa la SP 234 “Pray - Brusnengo” al KM 5+300 in Comune di Curino (Provincia di Biella)