Il Palio di Siena è come il circo: gli animali si sfruttano per soldi (e pure in diretta tv). Basta!

“Espressione di identità culturale collettiva” o sfruttamento di animali a scopo di lucro? Da antispecista convinta la mia risposta è una sola: il Palio di Siena è equivalente al circo, un’esibizione di animali per soddisfare il “divertimento” umano e far guadagnare soldi a chi ancora investe o scommette in un mercato tanto meschino. Eppure, se negli anni sono stati fatti molti passi avanti contro i circhi che ancora utilizzano gli animali perché sempre più persone non sopportano di vedere felini, elefanti, scimmie, ecc ecc chiusi in gabbie, obbligati a eseguire ridicoli esercizi – si pensi a quanto migliore sia lo spettacolo offerto dagli artisti del Cirque du Soleil – per quanto riguarda il Palio di Siena, il fronte dei contrari è piuttosto esiguo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Di Silvia Sclavi | 3 Luglio 2024 alle 15:30 (RadioSienaTv)

Programma disposto da un'apposita ordinanza a firma del Sindaco Nicoletta Fabio (Valdelsa.net)

Segnando però la storia, perché nella storia ultrasecolare del Palio di Siena non era mai accaduto che la corsa fosse rinviata con i cavalli al canape e l’ordine di mossa dato. Nel luglio 1956 fu fatta una «forzatura» per la presenza del presidente Giovanni Gronchi, correndo nel pantano. (Corriere Fiorentino)

Ancora pioggia sul Palio di Siena, la corsa rinviata per la seconda volta: si corre il 4 luglio

Palio-prova-annullata 2 luglio 2024 - Comune di Siena (intoscana)

Saranno confermati gli orari stabiliti per la giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, predisposti dall’amministrazione comunale dopo adeguata consultazione con i Deputati della Festa, i Capitani delle dieci Contrade che correranno il Palio, il Prefetto e il Questore di Siena e a tutela della Festa. (Comune di Siena)

Il Corteo Storico si è svolto ieri in modo completo e dunque non sarà ripetuto. I figuranti del Comune e delle Contrade, accompagnati dagli economi, si ritroveranno in piazza del Mercato e dovranno accedere dalle 17 alle 18 dai Magazzini del Sale per prendere posto sul palco delle Comparse. (LA NAZIONE)