Libano-Presidenza: il quarto generale?

Di: Riccardo Cristiano Se si parla un po’ del Presidente libanese è solo perché è l’unico presidente cristiano in tutto il mondo arabo. Non è poco, ma questa volta la sua elezioni ha rilevanti risvolti per la pace regionale. Il 30 ottobre 2022 il Presidente della Repubblica libanese, l’ex generale Michel Aoun, maronita come prevede il patto nazionale libanese, lasciava il palazzo presidenziale di Baadba. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altri giornali

Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato oggi eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il ritiro di Suleiman Frangieh (sostenuto da Hezbollah) il candidato favorito, a quanto riporta Il Post, sembra essere il capo dell’esercito Joseph Aoun. Questa mattina il via alla seduta per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Radio Radio)

Il Libano è bloccato da una crisi politica che dal 2022 impedisce l’elezione del Presidente. Hezbollah è atteso oltre il Litani, ma la situazione è tesa. (Rai Storia)

In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente

E' appena cominciata a Beirut la seduta parlamentare per l'elezione del presidente della Repubblica, carica vacante da più di due anni. Le prime 12 sedute si sono svolte tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. (l'Adige)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente Prosegue il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Paese mentre emerge la sfida della ricostruzione, secondo stime governative le macerie sono dieci volte più ingenti di quelle causate della guerra del 2006. (Eventi e News in Italia)