Nel 2022 finisce il mandato del Presidente libaneseMichel Aoun. Dopo dodici tentativi falliti e oltre due anni di assenza politica, finalmente a Beirut si torna a votare. Questa…
Leggi
E' appena cominciata a Beirut la seduta parlamentare per l'elezione del presidente della Repubblica, carica vacante da più di due anni. Si tratta della 13/a seduta parlamentare. Le prime 12…
Leggi
Di Giuseppe Gagliano – L’8 gennaio 2025 segna un momento cruciale per il Libano, quando Sleiman Frangieh, candidato sostenuto da Hezbollah e dal Movimento Amal, ha ritirato…
Leggi
In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente Prosegue il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Paese mentre emerge la sfida della ricostruzione, secondo stime…
Leggi
Di: Riccardo Cristiano Se si parla un po’ del Presidente libanese è solo perché è l’unico presidente cristiano in tutto il mondo arabo. Non è poco, ma questa volta la sua elezioni ha rilevanti risvolti per la pace…
Leggi
Il Libano è bloccato da una crisi politica che dal 2022 impedisce l’elezione del Presidente. Nabih Berry ha convocato per il 9 gennaio una sessione parlamentare continua per trovare un accordo, ma la…
Leggi