In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Libano il Parlamento riunito per eleggere il presidente Prosegue il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Paese mentre emerge la sfida della ricostruzione, secondo stime governative le macerie sono dieci volte più ingenti di quelle causate della guerra del 2006. Il 9 gennaio iniziano le votazioni per il nuovo capo dello Stato che manca dal 2022. Favorito il cristiano Aoun. Toninelli (Ispi): serve un accordo tra tutte le componenti religiose ed etniche Leggi Tutto Prosegue il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Paese mentre emerge la sfida della ricostruzione, secondo stime governative le macerie sono dieci volte più ingenti di quelle causate della guerra del 2006. (Eventi e News in Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Di: Riccardo Cristiano Il 30 ottobre 2022 il Presidente della Repubblica libanese, l’ex generale Michel Aoun, maronita come prevede il patto nazionale libanese, lasciava il palazzo presidenziale di Baadba. (SettimanaNews)
Le prime 12 sedute si sono svolte tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Si tratta della 13/a seduta parlamentare. (l'Adige)
Nabih Berry ha convocato per il 9 gennaio una sessione parlamentare continua per trovare un accordo, ma la candidatura di Joseph Aoun resta divisiva. Israele intanto ritira le truppe dal sud del Libano, come da accordo del 27 novembre, mentre l’esercito libanese avanza verso la Linea Blu. (Rai Storia)
Nel 2022 finisce il mandato del Presidente libanese Michel Aoun. Dopo il ritiro di Suleiman Frangieh (sostenuto da Hezbollah) il candidato favorito, a quanto riporta Il Post, sembra essere il capo dell’esercito Joseph Aoun. (Radio Radio)
Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta parlamentare, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato oggi eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)