Esame di maturità in Toscana, la prima prova per 30mila

– Sono quasi 30mila gli studenti (29.500 circa) che oggi siedono sui banchi delle scuole della Toscana per affrontare la prima prova dell’esame di maturità. Tra le tracce uscite: Rita Levi Montalcini con l'Elogio dell'imperfezione, Ungaretti con “Pellegrinaggio” che fa parte della raccolta l'Allegria. Pirandello con “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. Poi un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso “Storia d'Europa”, invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Sette tracce per la prima prova scritta, quella di Italiano, nella Maturità 2024. (Giornale di Sicilia)

Fonte: getty-images Prima prova maturità (Studenti.it)

"Mi sento un pochettino ansioso, però devo stare tranquillo perché tutto passerà. Lavorerò sempre nell'ambito turistico, ma senza lasciare la mia amata isola. Non penso di andare all'università, perché vorrò rimanere sempre qua. (La Stampa)

Come già sappiamo, il MIM ha presentato ai maturandi ben sette tracce tra cui poter scegliere. Oggi 19 giugno si è svolta la prima prova di Italiano 2024. (Skuola.net)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

"Pellegrinaggio" è una poesia scritta in guerra, quando Ungaretti è in trincea, esperienza che lo conduce verso una ricerca interiore per arrivare alla conoscenza di se stessi. La poesia descrive, attraverso delle immagini molto forti, un momento estremamente difficile in cui la sensazione di essere consumato dalla sofferenza e dalla fatica la fa da padrone. (Studenti.it)