Stoltenberg. All'Ucraina potrebbe essere concessa l'adesione alla NATO anche con territori occupati dalla Russia

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

AgenPress – L’Ucraina potrebbe potenzialmente entrare a far parte della NATO anche se parti del suo territorio rimanessero occupate dalla Russia. Lo ha affermato l’ex segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg in un’intervista del 4 ottobre. Uno degli argomenti principali contro l’adesione dell’Ucraina è che la clausola di difesa reciproca dell’articolo 5 della NATO trascinerebbe immediatamente l’alleanza in una guerra diretta con la Russia. (Agenpress)

Ne parlano anche altre fonti

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

L'Ucraina ha chiesto al Tribunale arbitrale dell'Aia, che sta esaminando un caso di violazione della Convenzione Onu sul Diritto del mare da parte della Russia, di ordinare a Mosca di smantellare il ponte di Crimea (noto anche come ponte di Kerch), costruito illegalmente. (Sky Tg24 )

E' in arrivo la Rasputitsa, la stagione delle piogge fra metà ottobre e i primi di novembre che a breve trasformerà le trincee in paludi e impedirà lo spostamento dei mezzi pesanti bloccando le operazioni al fronte. (Adnkronos)

L’Esercito russo nel Donbass avanza a un "ritmo senza precedenti", afferma un analista finlandese - Washington Post

L’intelligence statunitense ritiene che consentire attacchi in profondità contro la Russia con armi occidentali comporti “rischi potenziali con benefici incerti” fonte New York Times. (AGC COMMUNICATION)

Ucraina nella Nato se cede territori alla Russia? Volodymyr Zelensky dice no. A delineare lo scenario e il Financial Times che, dopo oltre 950 giorni di guerra, presenta un'ipotesi di soluzione del conflitto e, contemporaneamente, la chiave per aprire a Kiev le porte dell'Alleanza Atlantica. (Adnkronos)

Roma, 2 Ottobre 2024 (Agenparl)