“No al caporalato, mai più vittime dello sfruttamento sul lavoro”: domenica di corteo e protesta a Cesena

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Lotta al caporalato ed a tutte le forme di sfruttamento sul lavoro. La terrificante vicenda avvenuta a Latina della morte dell’operaio agricolo indiano Stnam Singh non resterà inosservata nel cesenate, territorio dove negli anni le problematiche di caporalato nelle campagne sono più volte emerse in tutta la loro crudeltà. Stnam Singh è morto per emorraggia: abbandonato davanti a casa dal datore di lavoro sotto gli occhi della moglie, dopo che un macchinario per la raccolta dei ravanelli gli aveva strappato un braccio. (Corriere Romagna)

Su altri giornali

Il discorso della premier: "Atteggiamento schifoso del suo datore di lavoro. Questa è l'Italia peggiore che lucra sulla disperazione". Tajani su X: "Rilasciati i visti d’ingresso in Italia per la sorella di Soni, la cognata di Singh" (Sky Tg24 )

Questa è l'Italia peggiore che lucra sulla disperazione" Un passaggio del discorso di Meloni che tutti i deputati e i ministri presenti in Aula hanno sottolineato alzandosi in piedi e applaudendo a lungo. (Tuttosport)

Renzo Lovato non è al momento indagato per la morte di Singh, a differenza del figlio Antonello Lovato. Tutto quello che è successo dopo è cronaca: le manifestazioni in strada con cinquemila persone davanti alla procura di Latina, i giorni di lutto indetti dal comune della città, il permesso di soggiorno concesso alla moglie di Satnam Singh ora che è rimasta vedova. (Vanity Fair Italia)

Meloni,dietro la morte di Satnman uno schifo,è l'Italia peggiore

«È ipocrita aspettare le tragedie per fare promesse e per piangere lacrime di coccodrillo. La politica dovrebbe prevenirle» dice Soumahoro. «Se la politica vuole davvero onorare Satnam Singh e rendere giustizia alle migliaia di vittime del caporalato, chiedo a tutte le forze politiche di appoggiare la mia proposta di legge promossa da reti di associazioni di migranti per abolire la Bossi- Fini che crea illegalità e sfruttamento, per regolarizzare tutti gli invisibili e di istituire la patente del cibo. (Liberoquotidiano.it)

Camera, Meloni ricorda il bracciante indiano Singh e "ordina" ai vicepremier di alzarsi di Ilario Lombardo (La Stampa)

Il nome di Satnam Singh è risuonato dalla periferia al centro di Latina, mentre la comunità indiana e i sindacati rilanciavano l’ennesimo appello alla giustizia e contro lo sfruttamento, contro quei datori di lavoro senza scrupoli disposti perfino ad abbandonare i propri operai in fin di vita dopo un incidente sul lavoro. (Giornale di Sicilia)