Arte: è morto Luciano Ventrone nella casa di Collelongo, il 'Caravaggio del XX secolo'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alcuni anni fa Ventrone, insieme alla moglie, aveva deciso di costruire un’abitazione nel paese abruzzese dove i due si trasferivano periodicamente per qualche mese
A differenza di quanto comunicato inizialmente da fonti giornalistiche, Ventrone non è morto a causa dell’esplosione di una bombola di ossigeno, ma per un malore che lo ha colpito nel sonno.
La sua ricerca sulle nature morte gli ha consentito di catturare particolari sempre più dettagliati e quasi invisibili. (Rete8)
Ne parlano anche altri giornali
Il cordoglio del presidente della Regione Marco Marsilio. Ho appreso della scomparsa di Luciano Ventrone morto mentre si trovava nella sua abitazione/studio a Collelongo. L’annuncio del Comune di Collelongo. (AbruzzoLive)
Il cordoglio del presidente della Regione Marco Marsilio. Ho appreso della scomparsa di Luciano Ventrone morto mentre si trovava nella sua abitazione/studio a Collelongo. Un artista di livello internazionale che dell’Abruzzo aveva fatto il suo angolo creativo (MarsicaLive)
L'artista, 79enne, è morto a c… - ZuzAntony : RT @AVRILand1D: È morto Luciano Ventrone e mi sento un po' morta anche io -. Ultime Notizie dalla rete : morto Luciano Lutto nel mondo dell'arte: è morto Luciano Ventrone COLLELONGO. (Zazoom Blog)
Da pochi giorni si è conclusa la sua ultima personale "Luciano Ventrone. Nel salotto di " Oggi è un altro giorno ", . Arte: è morto Luciano Ventrone, per Federico Zeri era 'il Caravaggio del XX secolo' L'artista Luciano Ventrone, scoperto dal critico d'arte Federico Zeri che lo definì "il Caravaggio del XX secolo" per le sue nature morte, è morto la scorsa notte nella sua casa - studio di Collelongo, in provincia dell'Aquila, all'età di 78 anni (Zazoom Blog)
Collelonghese di adozione scelse il nostro borgo come ispirazione per le sue opere e per trascorrere qui la sua vita. Tra gli artisti italiani maggiormente conosciuti a livello internazionale, Luciano Ventrone ha esposto nei più importanti musei e gallerie internazionali, da Roma a Milano, da Londra a Singapore, da New York a Mosca e San Pietroburgo (L'Aquila Blog)
L'Archivio Luciano Ventrone, che ha diffuso la notizia della scomparsa, interpellato dall'Adnkronos, ha smentito le presunte circostanze in cui sarebbe avvenuto il decesso come riportato da alcune testate online: "non è esplosa alcuna bombola di ossigeno". (LiberoQuotidiano.it)